Scuola Viva

Asse III Istruzione e Formazione

Obiettivo Tematico 10

Obiettivo Specifico 12

Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa (RA 10.1)

Cod. Ufficio 88/2

“SCUOLA VIVA”

II ANNUALITA’

La Regione Campania in attuazione del P.O.R. Campania FSE 2014-2020 – Asse III – Istruzione e Formazione nell’ottica di “ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità”, ha promosso il  programma “Scuola Viva” coinvolgendo le scuole campane.

La nostra Istituzione Scolastica   è stata  autorizzata  a realizzare, nel programma “Scuola Viva” , il  progetto “Incontriamoci” un progetto sportivo inteso come momento aggregante,  culturale e associativo territoriale, coadiuvato nell’azione da associazioni sportive che operano  sul territorio stesso. Questo nella convinzione che lo sport sia un canale privilegiato nella trasmissione di valori che possano influire positivamente sulla crescita fisica ed emotiva di ogni persona.

Il  progetto si compone complessivamente di 4 moduli e coinvolgerà globalmente circa 100partecipanti delle classi quinte della scuola primaria e delle tre classi della scuola  secondaria di primo grado. L’articolazione dei moduli sarà  la seguente:

1)      Modulo : “incontro a scuola” 25 partecipanti – classi quinte L’attività si fonda  sulla multilateralità estensiva,   caratterizzata dall’adozione di una grande quantità di proposte riferibili allo sviluppo di forme di movimento con mappe motorie aperte, dove vengono coinvolti gli analizzatori senso-percettivi, cinestetici, vestibolari, la dominanza laterale, nonché le capacità coordinative generali e speciali.
2)      Modulo: “incontriamo la pallamano” 25 partecipanti – classi prime scuola secondaria di primo grado Attraverso un’ampia gamma di giochi propedeutici si faranno acquisire alcuni gesti tecnici dello sport,  con percorsi ginnici si miglioreranno le capacità coordinative e si perfezionerà il gesto tecnico. Con le esercitazioni e le  collaborazioni con la palla a piccoli gruppi e poi con gruppi più ampi si arriverà al gioco vero e proprio

3)      Modulo: “pallavolando” 25 partecipanti classi seconde e terze scuola secondaria di primo grado Le attività avranno sempre un carattere ludico ma nello stesso tempo con specifici contenuti tecnici. I principali aspetti tecnici  verranno trattati   favorendo  le esigenze e la specificità di ragazzi in una fase così delicata del loro sviluppo psicofisico. Queste progressioni serviranno a creare le basi per arrivare allo sviluppo di partite 6vs6, in forma facilitata.
Numero ore per modulo 70 ore
 4) Modulo:

“Ginnogiocandocrescendo”

20 partecipanti  classi 3° e 4°  scuola primaria  Il corso di ginnastica artistica si propone di promuovere la ginnastica e determinare uno sviluppo psico-fisico dei bambini della scuola primaria. Attraverso questo sport ci si auspica di contribuire ad una alfabetizzazione corporea che deve tenere conto del valore del corpo e del movimento: il corpo inteso come espressione della personalità e il movimento inteso come linguaggio motorio costituito da schemi motori e schemi posturali.
  30 ore

Si comunica che da marzo a settembre prende il via nella nostra Scuola la realizzazione del P.O.R. “Scuola Viva” – progetto“INCONTRIAMOCI” per tutti gli alunni che hanno aderito[clicca]

POR II Annualità – avvio e disseminazione [clicca]

Le attività saranno guidate da esperti esterni selezionati e seguite da docenti tutor interni alla scuola.

Per la frequenza  degli allievi ai corsi è necessario la richiesta di iscrizione da parte  dei genitori.

Richiesta partecipazioni POR [clicca]

Lettera del DS ai genitori [clicca]