Scuola Viva

Asse III Istruzione e Formazione

Obiettivo Tematico 10

Obiettivo Specifico 12

Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa (RA 10.1)

Cod. Ufficio 88/2

“SCUOLA VIVA”

II ANNUALITA’

La Regione Campania in attuazione del P.O.R. Campania FSE 2014-2020 – Asse III – Istruzione e Formazione nell’ottica di “ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità”, ha promosso il  programma “Scuola Viva” coinvolgendo le scuole campane.

La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 1085 del 07/09/2018, ha autorizzato il progetto “INCONTRIAMOCI” della nostra istituzione scolastica di “Lanzara”,articolato in 5 moduli: “incontro a scuola”, “Incontriamo la pallamano”, “Pallavolando”,“Ginnogiocandocrescendo”, “ Amici in movimento”, un progetto sportivo inteso come momento aggregante,  culturale e associativo territoriale, coadiuvato nell’azione da associazioni sportive che operano  sul territorio stesso. Questo nella convinzione che lo sport sia un canale privilegiato nella trasmissione di valori che possano influire positivamente sulla crescita fisica ed emotiva di ogni persona.

Il  progetto si compone complessivamente di 5 moduli e coinvolgerà globalmente circa 100 partecipanti delle classi seconde,terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle tre classi della scuola  secondaria di primo grado. L’articolazione dei moduli sarà  la seguente:

• Amici in movimento destinato a n. 25 max 30 alunni/e delle classi  seconde e terze della scuola Primaria Lanzara- Trivio;        PALESTRA SCUOLA PRIMARIA LANZARA
  • Ginnogiocandocrescendo  destinato a n. 25 max 30 alunni/e della classi terze e quarte della scuola Primaria Lanzara- Trivio; PALESTRA SCUOLA PRIMARIA LANZARA
  • Incontro a scuola destinato ad n. 25 max 30 alunni/e della classi quinte della scuola
    Primaria Lanzara- Trivio;PALESTRA SCUOLA PRIMARIA LANZARA

• Incontriamo la Pallamano rivolto ad n. 25 max 30 alunni/e delle classi prime ed aperto ad altri coetanei del territorio;  PALESTRA SCUOLA SECONDARIA I° LANZARA
  • Pallavolando rivolto ad un n. 25 max 30 alunni/e delle classi seconde e terze della
    Scuola Secondaria di primo grado ed aperto ad altri coetanei del territorio; PALESTRA SCUOLA SECONDARIA I° LANZARA

POR III  Annualità – avvio e disseminazione [clicca]

Le attività saranno guidate da esperti esterni selezionati e seguite da docenti tutor interni alla scuola.

Per la frequenza  degli allievi ai corsi è necessario la richiesta di iscrizione da parte  dei genitori.

PROGETTO[clicca]